Se vi siete chiesti come funziona una macchina del pane vi posso mostrare il grafico del funzionamento di una Panasonic in un ciclo completo da 4h e 5'.
Il grafico è il seguente:
Come si nota si possono distinguere 5 fasi diverse:
Fase 1: Riposo. La macchina non fa niente ma la farina assorbe una parte di acqua per agevolare la successiva fase di impasto. La corrente è pari alla corrente che alimenta il display, circa 40mA. La temperatura è quella ambiente.
Fase 2: Impasto. La corrente è pulsante, in quanto il motore viene acceso e spento secondo uno schema preciso. La corrente massima è circa di 0,5A. La temperatura sale leggermente a causa del calore ceduto all'impasto dal motore elettrico in fase di impasto a circa 32°C.
Fase 3: Riposo dell'impasto. La corrente è pari alla corrente che alimenta il display, circa 40mA. La temperatura rimane quella della fase precedente.
Fase 4: Lievitazione. La corrente è impulsiva discontinua e la temperatura è di circa 42°C.
Fase 5: Cottura. La corrente viene regolata per arrivare rapidamente e mantenere una temperatura di circa 180°C.
Nota: dato che la macchina anche quando non è in funzione consuma circa 40mA, è possibile stimare il costo di tenerla sempre collegata alla corrente anche senza usarla.
Costo annuo in euro = 40/1000*220*24*365*0.25=20 euro (stimando 0,2 euro/kWh di costo)
Dal grafico è anche possibile calcolare il costo di energia per la preparazione di una pagnotta, che risulta pari a circa 0,4 kWh e quindi pari a circa 10 centesimi di euro.
Nessun commento:
Posta un commento